Francesca Lia Block, angeli, fiori secchi, sirene e mistero

« Older   Newer »
  Share  
Daze
icon12  view post Posted on 2/7/2008, 11:48




Dal sito ufficiale http://www.francescaliablock.com/

Francesca Lia Block è rinomata per i suoi romanzi e le storie innovative - postmoderne, magiche favole realiste per tutte le età. Il suo lavoro trasporta i lettori attraverso i paesaggi desolanti della vita contemporanea - verso un impero dei sensi magico dove l'amore è sempre la nostra salvezza.

Nata a Los Angeles, dove ancora vive, la Block scrive fiction e non-fiction vibranti, con il linguaggio e le immagini di una città di cui la sottoculura è in continua crescita. Molti dei suoi libri, incluso Weetzie Bat, sono ambientati a Los Angeles, una "fragranza di gelsomino, viola come jaracanda, città scintillante di neon", a cui la Block preferisce riferirsi come "Shangri-LA." Un recensore entusiasta del New York Times Book Review, 'Francesca Lia Block scrive della vera Los Angeles meglio di chiunque dai tempi di Raymond Chandler"

Nonostante ben radicato nella realtà di Los Angeles e della vita cittadina il lavoro della Block è soprannaturale e quasi trascendente. Figlia di un poeta e una pittrice, la Block è stata influenzata dalle arti visive, dall'amore per i miti Greci e le storie di fate nell'infanzia, come anche dalla musica e il ballo. Mentre all'Univesità della California a Berkeley, le prime influenze della Block si espandevano ai romanzi di Gabriel Gracia Marquez e Isabel Allende, e alla poesia di H.D. (Hilda Dolittle).

Descrive i suoi scritti come "favole contemporanee con le spine", dove il mondo reale e i suoi problemi trovano conforto attraverso l'alchimia tra creatività e amore. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, incluse citazioni dall' American Library association, il New York Times Book Review e il School Library Journal, il suo lavoro è stato pubblicato e tradotto in molte lingue.

I libri pubblicati dalla Elliot

image

Weetzie Bat è una ragazza con i capelli colorati, un giubbotto nero da motociclista e pizzi e gonne da riot girl, vive a Los Angeles e cerca l'amore perfetto. Non nella città che conosciamo, almeno non esattamente, ma in una landa fatata dove tutto è possibile, dove si sposano luci e ombre, oscurità e splendore. Assieme ai suoi amici, Weetzie parte per trovare il fidanzato e la vita dei suoi sogni, tra tentazioni e pericoli terreni e ultraterreni, fate e tossici e spacciatori e vampiri e rockstar e geni e fantasmi, piacere e dolore e tenerezza, zucchero filato e rasoi. Allacciate e intimamente unite alla sua, le vicende di altri personaggi indimenticabili, dalla ribelle Babystrega all'insicura Cherokee, dal punkettaro Dirk al surfista Duck (senza tralasciare l'incredibile Cane Ganzo), in una prova insuperabile di realismo magico che ricorda "una Isabel Allende post punk, una J.K. Rowling più adulta e scafata, cresciuta alla corte dei Sex Pistols invece che sotto l'ala protettrice di Tolkien".

image

Echo è giovane. Ha un nome da ninfa eppure non si sente a suo agio: un brutto anatroccolo. Ha una madre troppo bella, un angelo o una dea, e un padre troppo intelligente, un artista maledetto. Quando il padre si ammala gravemente e la madre si dedica soltanto a lui, troncando qualsiasi legame con il mondo esterno, Echo esplode. Va in pezzi. Si tinge i capelli di verde, dimagrisce, si fascia in abiti punitivi. Inizia a vagabondare pericolosa e pericolante tra i rischi e le facili attrattive di una città che sembra uscita dal mito ed è invece fin troppo reale, "una città di maghi, stelle del cinema e pagliacci innamorati". Fantasmi e vampiri e fate e sirene e scheletri, ma anche ragazzi e ragazze alla disperata ricerca di dolcezza e verità, la accompagnano o le sbarrano il cammino. Echo vuole essere vista, considerata. Vuole essere amata, e per questo è disposta a rinunciare a tutto. Anche a se stessa, con il rischio di non rimettere a posto i tanti pezzi in cui si è rotta, con il rischio di rimandare un lieto fine nel quale inconsapevolmente spera.
 
Top
blackrystal
view post Posted on 2/7/2008, 11:51




Tra l'altro, Angeli Pericolosi era nella lista che ha stilato Elliot nello scorso concorso (a breve daranno i risultati) - anche se io ho scelto Isabel (soprattutto per il nome XDXD)!

Echo mi affascina tantissimo! Sarà la copertina? O gli occhi, così simili ai miei (senza fronzoli, però XD)?
 
Top
lala_lenore
view post Posted on 2/7/2008, 12:06




f. lia block è una scrittrice fantastica...angeli pericolosi è bellissimo, echo è una vera poesia!!!*___*
 
Top
unbeschriebenes
view post Posted on 2/7/2008, 15:08




Io li ho tutti e due ma finora ho letto solo Echo *_* bellissimo!
 
Top
Daze
view post Posted on 3/7/2008, 13:47




La mia recensione di Angeli Pericolosi, pubblicata da Libri Metropolitani



Fiori secchi, perline, santi e star di Hollywood. Come un collage, come una canzone punk, come il sole e il mare, come essere sempre se stessi cercando l’amore. Ma l’amore, può essere un angelo pericoloso se non siamo pronti ad amare prima noi stessi, se non siamo pronti ad accettare il cambiamento e a lasciarci andare.
Weetzie Bat odiava andare a scuola quasi quanto Dirk.
Dirk era il ragazzo più bello della scuola e neanche lei era poi così male con i suoi vestiti in taffetà, gli stivaloni da motociclista e i capelli biondo Jean Harlow. Cominciarono a scorazzare insieme su Jerry, una Pontiac rossa del ’55, seguiti fedelmente da Cane Ganzo e Pollo Gommoso, cercando l’amore. Erano a caccia del papero giusto ma non era facile trovarlo e i due continuavano ad innamorarsi del papero sbagliato. Finchè un giorno, grazie alla magia di una vecchia lampada e le strade tortuose del destino entrarono in scena Duck e My Secret Agent Lover Man.
My Secret Agent Lover Man doveva per forza essere il vero amore di Weetzie perché quando la baciò, quello, era un bacio alla torta di mele e gelato, con la vaniglia cremosa che si scioglie al calore della torta. Un bacio che sa di cioccolato quando il cioccolato non lo mangi da un anno. E Duck doveva per forza essere il papero giusto per Dirk, lo diceva anche il nome!
Così comincia Francesca Lia Block con le sue storie di Weetzie Bat nel 1989 in una Los Angeles magica e malinconica dove l’amore per personaggi come Charlie Chaplin, Marylin Monroe, Elvis Presley e Jim Morrison si fonde e si intreccia con la storia stessa creando un vero e proprio culto tra i ragazzi. Seguendo Weetzie negli anni, dall’adolescenza alla vita adulta, l’autrice ci presenta la sua ‘famiglia allargata’, una situazione particolare vista dall’esterno che viene raccontata con grande naturalezza e affetto. Attraverso difficoltà e lotte scopriamo man mano nuovi personaggi come le sorellastre Cherokee e Baby Strega e la loro passione per il rock, seguendole nel loro viaggio tra l’amore e la morte.
Come una favola, come una vita intera che si srotola di fronte a noi. Una storia di speranza e luce nelle notti buie di disperazione. Come il primo morso alla ciambella più dolce del mondo. Come respirare a pieni polmoni. Come lanciarsi da un palco pieno di luci, verso le tenebre.
 
Top
lala_lenore
view post Posted on 3/7/2008, 15:25




la mia recensione di echo =)

è una favola da leggere e ascoltare..un sussurro tramato di fiori dal profumo dolcissimo e onde dell'oceano, che lasciano vagare la mente e irretire i sensi...
è una poesia. è il canto di una sirena.
è una malinconia pizzicata sulle corde di uno strumento dimenticato.
narra di una madre angelo, di un padre ammaliato dalla sua eterea bellezza, e di Echo.
Una ragazza speciale che non ha ancora trovato se stessa e che di sè dice "le uniche cose che so fare sono rubare, baciare e ballare.nessuna di queste è una virtù da santa".
convinta di non possedere nulla di comparabile alle infinite qualità della madre e di essere invisibile da sempre agli occhi del padre ora malato,echo si lancia alla ricerca di sensazioni, rapporti ed esperienze nuove per soffocare un grido che non accetta di morirle dentro.
cerca il giusto riflesso di sè nelle rete di relazioni che la circondano, negli occhi dell'altro,nelle onde,nella sabbia,ovunque tranne che in sè stessa.
è un libro da leggere ascoltando il rumore impertinente della pioggia,da sottolineare con una matita colorata rosa e da custodire come un segreto.
 
Top
Jade O'Neil
view post Posted on 3/7/2008, 19:17




Penso che finiranno tutti nella mia lista desideri, ohibo' ...
 
Top
n@n@-ThERoCkEr
view post Posted on 8/7/2008, 20:19




ho letto echo e ho intenzione di leggere anche angeli pericolosi!
per la mia recensione di echo visitate aNobii! (sembra una pubblicità!!!xD)
 
Top
lala_lenore
view post Posted on 9/7/2008, 10:56




CITAZIONE (n@n@-ThERoCkEr @ 8/7/2008, 21:19)
ho letto echo e ho intenzione di leggere anche angeli pericolosi!
per la mia recensione di echo visitate aNobii! (sembra una pubblicità!!!xD)

io te l ho votata!
bello eh??^_^
 
Top
n@n@-ThERoCkEr
view post Posted on 9/7/2008, 10:58




si molto bello grazie x avermela votata! xD
 
Top
Lolita *
view post Posted on 7/11/2008, 11:41




*Aggiunge alla lista dei libri da leggere*
 
Top
Clod ~•
view post Posted on 25/1/2009, 00:33




A me ispira molto Angeli pericolosi...**
 
Top
lala_lenore
view post Posted on 25/1/2009, 12:07




credo che ti piacerebbe tantissimo :) leggileggi!!^^
 
Top
Clod ~•
view post Posted on 25/1/2009, 13:10




Appena lo trovo sarà mio!**
 
Top
*_*Despairing°Dreamer*_*
view post Posted on 29/1/2009, 16:22




a me sembrano banalotti :/, troppo emo, punk, depressione ecc, non è il mio genere, ma può essere solo che la trama inganni...
 
Top
15 replies since 2/7/2008, 11:34   1149 views
  Share