Curiosità sui corsetti!!!! (utili per tutti ^^)

« Older   Newer »
  Share  
Niamh_of_Erin
view post Posted on 12/9/2008, 21:46




Ciao a tutti!
Ho pensato di aprire una discussione su “Corsetti e Curiosità” dato che la prima cosa che mi ha affascinata di questo libro è la sua incredibile atmosfera gotica.
Voi che tipi di corsetti portate? Avete dei criteri quando ne scegliete uno? (io personalemente no XD)

Allora cominciamo (scusate se l’italiano non è corretto ma l’ho tradotto da fonti scritte in inglese e quindi a volte mi confondo…e poi il mio italiano non è fantastico a prescindere -_-“…scusate davvero!!! Correggetemi dove sbaglio ^^):

BREVE STORIA (CHE PUO’ ESSERE ANCHE SALTATA ^^): Il corsetto o busto è il nome con cui viene indicato un indumento prevalentemente femminile composto da tessuto rinforzata da stecche. Fu usato soprattutto negli ultimi secoli del secondo millennio per modellare il corpo femminile e adattarlo ai canoni della moda dell'epoca: stringere la vita, sostenere ed evidenziare il seno (o, al contrario, ridurne la dimensione appiattendolo), modellare, talvolta evidenziandoli, i fianchi. È detto anche bustino; con questo ultimo nome si può intendere anche la parte superiore di un abito femminile.
Nel passato un corsetto da donna era solitamente indossato sopra un indumento chiamato “chemise”, ovvero una veste scollata senza maniche creata da un materiale lavabile (come il cotone o lino). Assorbiva il sudore e mantenevano il corsetto e il vestito pulito.
Nella seconda metà del diciannovesimo secolo esistevano anche dei corsetti per uso sportivo (per esempio per il ciclismo, l’ equitazione e il tennis) e anche quelli dedicate alle donne in maternità.
Il corsetto divenne fuori moda a partire dal 1920 in America e in Europa poiché sostituito dalle guaine e dai reggiseni.

CURIOSITA’ (ADESSO ARRIVA IL BELLO)
Ci sono dei vantaggi e degli svantaggi nell’indossare un corsetto.

VANTAGGI
BENEFICI SALUTARI:
- I corsetti aiutano a migliorare la postura
- I corsetti riducono il dolore e migliorano le funzioni per le persone che soffrono di problemi con la schiena o di altri disordini muscolari/scheletriche, come la Lordosi.
- Alcune donne con un ampio seno trovano più comodo il corsetto del reggiseno perché il peso del seno viene sorretto da tutto il corsetto al contrario delle bretelle del reggiseno. Esse infatti possono irritare o tagliare la pelle. Ma è anche vero che se il reggiseno è propriamente su misura, il peso del seno viene sorretto dalla banda e non dalle spalle.
VANTAGGI PERSONALI, SOCIALI ED ESTETICI
- I corsetti possono far apparire una donna magra
- I corsetti possono dare una dritta ed imperiosa postura.
- Una postura dritta accentua il seno (non c’era bisogno che ce lo diceva lui XD)
- I corsetti possono ridurre istantaneamente la vita di 5-10 cm.
- I corsetti possono distribuire il peso dei vestiti ampi e pesanti.
- Alcune indossatrici di corsetti trovano piacevole la sensazione di essere “abbracciati” dal corsetto (e chi se ne ><)
- A causa del loro stringersi e della loro vicinanza al corpo, i corsetti possono far sentire l’indossatrice molto calda. Sono stati storicamente indossati nei climi freddi. (vi immaginate d’estate??? O_o)
- Alcune indossatrici di corsetti credono che il respiro corto imposto dall’indumento possa attrarre gli uomini (ahahahahahah ma che cavolata è?)
VANTAGGI A LUNGO TERMINE
- La pressione addominale mantenuta da un frequente uso del corsetto può aiutare l’indossatrice a ridurre il grasso del corpo impedendo inconsciamente l’appetito (O_Owow) :peace: .
- Fare del trainig con il corsetto può ridurre il giro vita di 18 cm o più. (vedere: Tightlacing)

SVANTAGGI
RISCHI PER LA SALUTE:
- La malattia di Glénard o Visceroptosis è una delle più comuni causata dai corsetti. E’ caratterizzata dalla mancanza di tono del muscolo addominale e del dislocamento viscerale.
- L’uso del corsetto ha due rischi basilari: la compressione del petto e la compressione in giù dell’addome.
COMPRESSIONE DEL PETTO
La gabbia(?) toracica può variare di dimensione dovuto dal numero di costole fluttuanti. Se un corsetto è correttamente su misura, la postura dell’indossatrice dovrebbe stare dritta; il corsetto dovrebbe fornire una pressione al di sotto della gabbia toracica, invece di entrambi i lati. Un corsetto su misura può sembrare troppo grande intorno al petto prima di essere stretto. Coloro che lo mettono per la prima volta dovrebbero stare attente a non esercitare troppa pressione sulle costole e la cavità toracica.
Un uso improprio può deformare lo stomaco e il fegato.
Indossare dei corsetti stretti possono provocare delle difficoltà nel respiro, oppure può ridurre il volume dei polmoni.
I bambini in crescita sono molto più vulnerabili ai potenziali rischi causati dai corsetti. Per questo essi dovrebbero essere indossati soltanto da adulti.
COMPRESSIONE IN GIU’ DELL’ADDOME
L’addome può essere coperto da una gonna. Coloro che cercano il risparmio finiscono per comprare dei corsetti economici che terminano al di sopra dell’addome, provocandovi una spinta all’ingiù. Un corsetto più costoso invece ha una sorta di supporto per l’addome, che può essere in forma di lacci o cinturini.
LA STANZA DELLO “SVENIMENTO” (in inglese sarebbe “Fainting Room” ma non mi veniva una traduzione migliore -_- doh!):
La stanza dello “svenimento” era una stanza, usata durante l’era Vittoriana, dove le donne potevano riposare quando si sentivano male (o comunque da svenire). Queste stanze includevano dei sofà dove poter svenire o distendersi senza dover temere alcun danno al corpo. Questi sofà infatti avevano di solito su un lato un braccio per permettere un facile accesso per una posizione da riposo, anche se lo stile di sofà di quest’epoca prevedeva ad una estremità uno schienale così che la posizione non risultava puramente supina (questi sono tutti matti O_o).
Queste stanze erano molto importanti dato che le donne vittoriane sostenevano che era di gran moda avere un fisico da “clessidra”. E per ottenere questo ovviamente erano costrette a stringere i corsetti causando molti svenimenti.

Preso maggiormente tutto dal mitico Wiki “english” e da libri che avevo a casa. :yay:

 
Top
blackrystal
view post Posted on 13/9/2008, 19:41




Traduzione ottima, non preoccuparti^^
Rendi perfettamente l'idea... Wow, non avevo mai sentito parlare della malattia di Glénard!
Anche se sapevo che, soprattutto nel 1700, le donne avevano fratture alle ultime costole causate dall'eccessivo "stringimento" dei lacci dei corsetti!

Roba da far paura!!! Ma quanto son belli...
 
Top
Niamh_of_Erin
view post Posted on 14/9/2008, 12:17




Più che altro io non avevo idea che il corsetto può ridurre il grasso del corpo o l'appetito O_o...ma ti rendi conto??? xD E poi quella cosa dei "Fainting Rooms" è troppo assurda!!! ><
 
Top
Ciaobellimiei
view post Posted on 24/5/2021, 16:33




È possibile prendere un corsetto e usarlo per “restringere la gabbia toracica”?
Ad esempio, io ho sempre odiato il fatto di avere una gabbia toracica davvero grossa in confronto ai fianchi, e questo mi causa il classico fisico a triangolo rovesciato… ho pensato allora di prendere un corsetto e tenerlo molto spesso in modo da poter in un qualche modo modellare la gabbia toracica. Qualcuno sa dirmi se è una cosa fattibile?
 
Top
3 replies since 12/9/2008, 21:46   10622 views
  Share